Progetto TI AIUTO TENKODOGO

Progetto ” Ti aiuto” di microcredito nella diocesi Tenkodogo avviato nel 2017; nel corso dell’ultima missione sono stati
verificati l’evoluzione del progetto, l’impatto sulle fruitrici e il loro grado di soddisfazione per il miglioramento delle condizioni di vita;  sono state modificate le modalità di restituzione del credito erogato; e si è implementato il numero di donne che usufruiscono del microcredito ( 5 donne in piùoltre le 25 iniziali ).

Il progettto è stato avviato dopo la  missione di marzo 2017, con la durata prevista di un anno; durante l’incontro con le donne che ne hanno usufruito abbiamo riscontrato la loro soddisfazione, poiché sono riuscite già a raggiungere parte degli obiettivi che avevano: implementazione delle attività artigianali, di piccolo commercio, di preparazione di cibo. Con i proventi ricavati hanno migliorato la loro situazione economica ( parte di loro sono donne sole, abbandonate dalle famiglie per motivi legati a usanze locali ) e riacquistato dignità, potendosi così reinserire in un contesto sociale.

Come spesso succede il ” passa parola ” ha fatto sì che altre 5 donne si siano aggiunte alle prime. Per loro espressa richiesta sono state modificate le modalità di restituzione del credito : hanno deciso di versare una piccola percentuale dei proventi a titolo di cauzione, che verrà restituita alla scadenza.. Un segno di responsabilità e di consapevolezza dell’importanza dell’aiuto che hanno ricevuto.