Il Progetto
Migliorare la qualità della vita delle individui.
Promuovere il diritto alla scolarizzazione nelle periferie dei distretti di Nanoro e Ouagadougou fornendo sostegno alle scuole di periferia.
In Burkina Faso gran parte delle scuole sono prive di acqua corrente e di bagni, dislocate nei posti più disparati: sotto gli alberi, in edifici fatiscenti, tettoie pericolanti.
Le aule sono spazi disadorni con antiquate lavagne sbrecciate.
Le classi sono composte da cinquanta/sessanta allievi che svolgono le lezioni senza libri, quaderni e matite.
I bambini nell’intervallo giocano con palloni logori o fatti di sacchetti di plastica compressi, a volte scalzi o con una scarpa sola perché il paio è stato condiviso con un compagno.
Obiettivi
Assicurare ai bambini la possibilità di studiare e giocare, ogni giorno, in un ambiente più sano e protetto e fornire la speranza di una vita migliore.
Il progetto, che rientra nel quadro delle attività promosse da Barka Onlus in Burkina Faso, si pone l’obiettivo di creare i presupposti per un tangibile miglioramento delle giovani vite di quella popolazione.
Stato attuale
Nel marzo 2016 è stata svolta una prima distribuzione di materiale per lo svolgimento di attività ludiche e scolastiche culminata con la consegna di 70 palloni, pettorine per otto squadre di calcio e vario materiale di cancelleria (in parte fornita dalla Carioca s.p.a. di Settimo Torinese-TO), presso 20 istituti scolastici, nella periferia della capitale Ouagadougou.
Grazie al contatto instaurato con i capi villaggio e con le strutture preposte alla pubblica istruzione, nel novembre 2016 è stata effettuata una nuova fornitura di materiale di cancelleria, palloni e divise da calcio per le classi, in scuole particolarmente disagiate, ubicate nella bidonville delle capitale ed in alcuni villaggi nella savana, nel distretto di Nanoro.