Progetto ACQUA POTABILE

Il progetto si è articolato in due distinte fasi.

2016 Attivazione e collegamento alla rete idrica di un pozzo non utilizzato.

L’ospedale di Nanoro (Burkina Faso) è stato progressivamente ampliato, con l’apertura di nuovi reparti di degenza e servizi ambulatoriali che hanno comportato un incremento del consumo di acqua da parte dei ricoverati e del personale.

Vista la necessità di disporre di nuone risorse idriche per far fronte alla nuova richiesta di acqua determinatesi a cui si aggiungeva -specie nei periodi di siccità- quella di numerosi abitanti del circondario che si recano presso l’Ospedale per rifornirsi di acqua (causa esaurimento della portata di molti pozzi o perchè i proprietari in quelle circostanze richiedono tariffe troppo esose) nel febbraio 2016 (nel corso di una missione) sono state valutate, con il Direttore del CMA, quali fossero le priorità di intervento per far fronte alla nuova emergenza idrica. BARKA ONLUS ha finanziato i lavori per collegare alla rete idrica esistente un pozzo (realizzato da altri benefattori ma di fatto mai messo in funzione.

2017 Realizzazione di un un impianto di potabilizzazione e produzione di acqua minerale

Si è deciso di realizzare un impianto di « produzione di acqua potabile » per fornire ai degenti dell’ospedale e alla popolazione (allievi delle scuole di vario livello)  confezioni di acqua potabile in sacchetti di plastica da 25 ml (riciclabili) utilizzando l’acqua delle rete dell’ospedale alimentata dal pozzo realizzato da un benefattore e recentemente attivato e collegato da Barka Onlus.

Dopo le opportune verifiche della carica batterica e delle caratteristiche chimico fisiche dell’acqua è stato acquistato  il macchinario per il confezionamento che attualmente è in funzione sotto il controllo di quella comunità Camilliana.

L’impianto, che rifornisce l’Ospedale e gran parte della locale popolazione, ha attivato una nuova filiera lavorativa che da lavoro a diverse famiglie del posto, comprende personale addetto alla produzione, manutenzione, trasporto e consegna dell’acqua.

Progetto chiuso.