Progetto FORAGES

Obiettivi

Verifica dell’esecuzione dei lavori di perforazione di due pozzi.

Pozzo 1

Comune di Tenkodogo, villaggio di Godin, località Jardin du Roi ( coordinate 11°-47′-26,6” N/ 00°-24′-25,9 ” W ) verifica dell’installazione e del funzionamento della pompa e della realizzazione della piattoforma in cemento.

Pozzo 2

Comune di Tenkodogo, villaggio Célla de Loanga, località Bassaré ( coordinate 11°-42′-11,1” N / 00°-26′-13,6”W ) verifica dell’avanzamento lavori da perfezionare con l’installazione della pompa e il completamento della piattaforma in cemento.
Consegna del pozzo 1 al comitato di gestione.

“L’acqua è vita”

Affermazione quanto mai vera, soprattutto quando si vede quanto sia importante in Paesi dove l’accesso all’acqua non è cosi scontato. Dopo aver verificato, durante la scorsa missione di marzo, la difficoltà della popolazione di procurarsi acqua nel territorio di Tenkodogo, BARKA ONLUS ha deliberato di finanziare la perforazione di due pozzi, anche grazie alla generosità di un donatore. I pozzi saranno gestiti da un comitato costituito da donne e uomini dei rispettivi villaggi che si occuperanno del corretto utilizzo della risorsa e della manutenzione.
Al termine della perforazione, una volta raggiunta la falda in profondità, l’acqua è stata sottoposta ad analisi chimiche e batteriologiche per verificarne la potabilità in assenza di inquinanti.

Vedere l’acqua fuoriuscire dalla pompa e la gratitudine della popolazione che la utilizzerà, risparmiandosi lunghi percorsi per procurarsela, ci hanno ampiamente ripagato per l’impegno di questo progetto. Al termine della consegna ufficiale del pozzo 1 abbiamo ricevuto dei doni un po’ inusuali, secondo le usanze tradizionali.